Regolamento dei Casting Games
Attrezzatura: canna, coda, finale e mosca
Tutta l'attrezzatura, che è uguale per tutti i concorrenti, è messa a disposizione dall'organizzazione
e verrà utilizzata con la massima cura da parte dei partecipanti:
- canna di 9 piedi;
- coda specialistica da gara misura #5 o #6 a discrezione dell'organizzazione;
- finale da 7 piedi e ½ a 9 piedi;
- mosca in poly-yarn.
Le prove
Si parte con la precisione, poi con la distanza, a conclusione dei centri, massimo 4 minuti
cronometrati per la distanza.
Precisione
Dalla pedana, mosca alla mano, si inizia l'allungo in volteggio per la sequenza dei centri, in questo
modo:
- bersaglio 1
- bersaglio 3
- bersaglio 4
Poi, sempre in volteggio e senza accorciare mai con coda a terra, si riparte da:
- bersaglio 1
- bersaglio 2 con ostacolo, lancio curvo (solo la mosca deve centrare il bersaglio protetto, nessun
contatto permesso da coda, finale o mosca al bersaglio ostacolo, qualsiasi contatto causa una
riduzione di 200 punti) - bersaglio 3
- bersaglio 4
- bersaglio 5
La prova di precisione a questo punto è conclusa. Il lanciatore si riorganizza, accorcia la coda e si prepara la
prova di distanza a tempo (4 minuti).
Distanza
In 4 minuti il concorrente ha la possibilità di far registrare come validi i suoi 2 lanci più lunghi,
(questo per non favorire gli eventuali lanci fortunati o le folate di vento provvidenziali). I lanci in
metri (approssimati ai dieci centimetri es: 25,74=25,7) verranno moltiplicati per un coefficiente
uguale per tutti e andranno a costituire il punteggio totale della prova di distanza.
Se parti più o meno grandi di coda, finale o mosca fuoriescono dai limiti del campo gara quel
lancio non sarà valido.
Il timer si interrompe solo per la sostituzione della mosca, non si interrompe per nodi a
coda/backing/finale.
I lanci verranno misurati esclusivamente dal punto di arrivo della mosca a terra.
Punteggi
Massimo 4500 a disposizione della precisione.
Tutto verrà riportato in cartaceo durante la gara per ogni concorrente, che avrà la propria scheda nominativa, tenuta dai giudici di gara.
- Bersaglio mancato: 100 punti
- Bersaglio minore (cerchio esterno) 300 punti
- Bersaglio maggiore (cerchio piccolo interno) 500 punti
- Bersaglio con ostacolo:
- contatti con ostacolo, meno 200 punti
- bersaglio minore (cerchio esterno) 700 punti
- bersaglio maggiore (cerchio interno) 1000 punti
Coefficiente moltiplicazione distanza: 66,2 (es.: due lanci più lunghi di 29,4 e 33,2, si sommano =
62,6 x 66,2= (si eliminano dopo la virgola, punteggio totale = 4144).
Il parere dei giudici di gara è inappellabile riguardo al regolamento ed all'interpretazione di tutte le
eventuali situazioni dubbiose che dovessero o potessero presentarsi.