Regolamento dei Casting Games

Lancio di precisione

Attrezzatura fornita dall'organizzazione

  • canna 7'6'';
  • coda DT #3;
  • finale di 3 mt, tippet di 50 cm circa e diametro di 0,25 mm;
  • mosca senza ardiglione su amo n. 8/12.

Campo gara
Il campo gara sarà composto da 8 bersagli, ciascuno costruito da un anello circolare con diametro di circa 60 cm. I bersagli saranno posizionati in acqua o a terra a discrezione dell'organizzazione, tra gli 8 e i 15 metri dalle posizioni di lancio.

Sequenza di lancio
Ogni concorrente avrà a disposizione 3 lanci per ogni bersaglio con almeno un falso lancio tra una posa e l'altra.

Procedura
All'avvio dalla prima postazione il lanciatore deve tenere la mosca in mano e la coda di topo fuori dall'anello superiore non può superare la lunghezza della canna.

Limite di tempo
Ogni concorrente avrà a disposizione 10 minuti per l'intera prova

Risultati
Il punteggio sarà assegnato se la mosca viene posata all'interno o sul bordo dell'anello

Punteggi:

  • cinque (5) punti con centro al primo lancio;
  • tre (3) punti con centro al secondo lancio;
  • due (2) punti con centro al terzo lancio.

Punteggio massimo per bersaglio 10 punti

Punteggio massimo ottenibile 80 punti

Se la mosca, il finale o la coda colpisce il campo di gara tra il concorrente e il bersaglio mentre viene effettuato un falso lancio, il lancio stesso verrà considerato lancio valido ma 0 punti assegnati.

Se due o più concorrenti raggiungeranno lo stesso punteggio, ai fini della classifica sarà considerato il minor tempo impiegato per concludere la prova.

Lancio in distanza

 Attrezzatura fornita dall'organizzazione

  • canna 7'6'';
  • coda DT #3;
  • finale di 3 mt, tippet di lunghezza di 50 cm circa e diametro di 0,30 mm;
  • mosca senza ardiglione su amo n. 8/12.

Campo di gara
La pedana avrà dimensioni di 1,2 m x 1,2 m e il settore sarà di lunghezza di circa 40 metri, trapezoidale delimitato da nastri.  La larghezza della pedana di lancio sarà la larghezza minima del settore, e la larghezza a 30 mt sarà di 20 mt.

Sequenza dli lancio
Almeno un lancio valido dovrà essere effettuato dalla pedana e tra le linee del settore di lancio.

Limite di tempo
Ogni concorrente avrà a disposizione 5 minuti per l'intera prova.

Risultati
La misura del lancio sarà presa dalla pedana alla mosca, con l'accuratezza di 1 cm tramite bindella metrica manuale. Il lancio più lungo effettuato entro il termine definirà i risultati della gara. Se due o più concorrenti raggiungeranno la stessa distanza, sarà il secondo lancio più lungo che deciderà la loro posizione in classifica. Con ulteriore parità sarà un ulteriore singolo lancio, da effettuarsi con ordine di partenza invertito, a vedere la posizione definitiva.

Classifiche

Lancio di precisione
Si piazzerà al primo posto il concorrente che totalizzerà più punti nella prova.

Distanza
Si piazzerà al primo posto il concorrente che effettuerà il lancio più lungo.

Combinata
Si piazzerà al primo posto, il concorrente che totalizzerà più punti sommando: il totale dei punti ottenuti nella prova di precisione più la sommatoria (in metri) dei 2 lanci migliori nella distanza.

In caso di parità, vale la posizione migliore nella gara di precisione.

Regole generali

Per tutte le prove si applica:

  • Assistenza: i concorrenti possono ricevere assistenza da una persona (per il cambio mosche, sbroglio nodi ecc);
  • Imprevisti: se si rompe l'attrezzatura (diversa da mosca o finale), il tempo si arresta fino a quando le parti rotte vengono sostituite. Almeno un lancio valido deve essere effettuato entro il tempo limite;
  • Numero di gara: i numeri di gara verranno sorteggiati e consegnati ai concorrenti prima dell'inizio della gara;
  •  Giuria: la giuria è composta da 1 giudice di gara (coadiuvato da commissari di gara), che:
    • a) dirigerà e controllerà il regolare svolgimento della gara e il rispetto delle regole di gara;
    • b) redigerà le classifiche precisione, distanza, combinata;
    • c) deciderà le sanzioni da applicare in caso del mancato rispetto delle regole di gara;
    • d) deciderà in merito ad eventuali ricorsi dei concorrenti che dovranno essere presentati entro 30 minuti dal termine della gara.

Il giudizio della giuria è insindacabile.