Regolamento dei Casting Games

Attrezzatura: canna, coda, finale e mosca

Tutta l'attrezzatura, che è uguale per tutti i concorrenti, è messa a disposizione dall'organizzazione
e verrà utilizzata con la massima cura da parte dei partecipanti:

  • canna di 9 piedi;
  • coda specialistica da gara misura #5 o #6 a discrezione dell'organizzazione;
  • finale da 7 piedi e ½ a 9 piedi;
  • mosca in poly-yarn.

Le prove

Si parte con la precisione, poi con la distanza, a conclusione dei centri, massimo 4 minuti
cronometrati per la distanza.

Precisione

Dalla pedana, mosca alla mano, si inizia l'allungo in volteggio per la sequenza dei centri, in questo
modo:

  • bersaglio 1
  • bersaglio 3
  • bersaglio 4

Poi, sempre in volteggio e senza accorciare mai con coda a terra, si riparte da:

  • bersaglio 1
  • bersaglio 2 con ostacolo, lancio curvo (solo la mosca deve centrare il bersaglio protetto, nessun
    contatto permesso da coda, finale o mosca al bersaglio ostacolo, qualsiasi contatto causa una
    riduzione di 200 punti)
  • bersaglio 3
  • bersaglio 4
  • bersaglio 5

La prova di precisione a questo punto  è conclusa. Il lanciatore si riorganizza, accorcia la coda e si prepara la
prova di distanza a tempo (4 minuti).

Distanza

In 4 minuti il concorrente ha la possibilità di far registrare come validi i suoi 2 lanci più lunghi,
(questo per non favorire gli eventuali lanci fortunati o le folate di vento provvidenziali). I lanci in
metri (approssimati ai dieci centimetri es: 25,74=25,7) verranno moltiplicati per un coefficiente
uguale per tutti e andranno a costituire il punteggio totale della prova di distanza.

Se parti più o meno grandi di coda, finale o mosca fuoriescono dai limiti del campo gara quel
lancio non sarà valido.

Il timer si interrompe solo per la sostituzione della mosca, non si interrompe per nodi a
coda/backing/finale.

I lanci verranno misurati esclusivamente dal punto di arrivo della mosca a terra.

Punteggi

Massimo 4500 a disposizione della precisione.
Tutto verrà riportato in cartaceo durante la gara per ogni concorrente, che avrà la propria scheda nominativa, tenuta dai giudici di gara.

  • Bersaglio mancato: 100 punti
  • Bersaglio minore (cerchio esterno) 300 punti
  • Bersaglio maggiore (cerchio piccolo interno) 500 punti
  • Bersaglio con ostacolo:
    • contatti con ostacolo, meno 200 punti
    • bersaglio minore (cerchio esterno) 700 punti
    • bersaglio maggiore (cerchio interno) 1000 punti

Coefficiente moltiplicazione distanza: 66,2 (es.: due lanci più lunghi di 29,4 e 33,2, si sommano =
62,6 x 66,2= (si eliminano dopo la virgola, punteggio totale = 4144).

Il parere dei giudici di gara è inappellabile riguardo al regolamento ed all'interpretazione di tutte le
eventuali situazioni dubbiose che dovessero o potessero presentarsi.